
Se desideri commissionare a una tipografia o agenzia di stampa la realizzazione di brochure, biglietti da visita e quant’altro, assicurati di realizzare un file di stampa corretto, creare un file PDF di buona qualità, in modo da ottenere dei risultati finali eccellenti.
L’importanza di creare un file di stampa perfetto
La creazione di un documento di stampa perfetto consente di risparmiare tempo e denaro. Questo in quanto gli addetti ai lavori non te lo rispediranno per richiedere eventuali modifiche e il risultato finale non verrà in alcun modo compromesso.
Devi infatti sapere che gli esecutivi di stampa esportati da Adobe InDesign, Adobe Illustrator e Adobe Photoshop, se presentano errori, possono causare diversi problemi, basti pensare alla bassa definizione di scritte e immagini, ai colori non proprio corrispondenti al progetto digitale iniziale oppure all’errata riproduzione degli elementi grafici.
Come realizzarlo?
Per realizzare un file perfetto per la stampa da inviare alle agenzie di stampa e ottenere un risultato soddisfacente, devi seguire questi passaggi.
1) Accertati che la risoluzione del file di stampa sia alta
Se vuoi che i tuoi esecutivi vengano stampati a regola d’arte, è necessario che abbiano una risoluzione di almeno 300 dpi e una proporzione pari a 1:1.
Tieni a mente che quando un documento viene ingrandito, la risoluzione tende a diminuire e quando viene ridotto i dpi aumentano.
2) Utilizza il software di grafica adatto
Al fine di ottenere un prodotto ben riuscito, la scelta del software di grafica più adatto si rivela una scelta assai saggia. La stampa su mezzi aziendali richiede un determinato programma, la creazione di un logo uno differente e così via.
3) Utilizza correttamente la scala dei neri
Assicurati che i testi, gli elementi grafici, le linee e i codici siano in nero puro. Questo colore è fondamentale non solo per riprodurre correttamente gli elementi grafici e i testi, ma anche per garantire una perfetta lettura dei codici QR.
4) Realizza i pdf stampa in modalità CMYK
La modalità CMYK indica che il file stampa è stato realizzato in quadricromia e con la giusta impostazione dei profili colore, assicurando così dei buoni esiti. La dicitura CMYK indica l’utilizzo di tutti i colori della stampante, ossia Cyan (ciano), Magenta, Yellow (giallo) e Black (nero).
5) Non utilizzare la sovrastampa
A meno che tu non auspichi a ottenere tale risultato, evita la sovrastampa, visto che crea delle sovrapposizioni cromatiche e i colori non sono dunque definiti e puri.
6) Utilizza dei font adeguati
In base alla tipologia di prodotto che desideri far stampare (catalogo, brochure, biglietto da visita e così via), utilizza dei font adatti, in modo che possano essere facilmente riconosciuti dai software.
7) Lascia sempre un margine di abbondanza
Qualunque file di stampa richiede un margine che verrà rimosso durante la fase di rifilo. Ciò evita la formazione di antiestetiche linee bianche.
Prima di inviare il documento all’agenzia di stampa, accertati dunque che su ogni lato sia presente un’abbondanza di 3 mm.
Consulta i professionisti
Da dove iniziare per realizzare il file di stampa perfetto? AG Pegasus è la società leader in arti grafiche, pronta a creare e valorizzare la tua immagine aziendale, progetti di comunicazione, eventi e convention, mettendo a tua disposizione una gamma completa di servizi di stampa, grafica e personalizzazione. Se hai bisogno di realizzare la tua grafica aziendale e professionale, chiedi un parere ai professionisti.
Richiedi un preventivo gratuito e inizia subito a potenziare la comunicazione della tua attività, del tuo prodotto o del tuo evento.
Related Post
Leave Comments Cancel reply
You must be logged in to post a comment.